CODICE ETICO

METERLAB SRL • mar 05, 2021

CODICE ETICO ADOTTATO DA METERLAB ORGANISMO DI ISPEZIONE


Integrità, etica,e senso di responsabilità rappresentano per l’Organismo di ispezione Meterlab la base per mantenere ed accrescere la fiducia e la credibilità presso dipendenti, clienti e nei confronti di tutte le parti interessate e delle istituzioni.

Il Codice Etico contiene l’indicazione dei principi fondanti delineati dall’Organismo di Ispezione Meterlab ai quali ci si deve attenere; principi che devono essere operativi, applicando tutte le metodologie di lavoro descritte nel sistema di gestione per la Qualità e nelle procedure gestionali.

Su di essi di basano i metodi di lavoro che consentono al personale di esprimere al meglio competenze e professionalità nel rispetto della legge, delle norme tecniche applicabili e del principio base di imparzialità e indipendenza nelle ispezioni condotte, che governa le attività di ispezione svolte da Meterlab.


1) Imparzialità dell’Organismo di Ispezione

2) Legalità

3) Professionalità e Competenza Tecnica

4) Riservatezza

5) Attenzione al Cliente

6) Rispetto degli impegni contrattuali

7) Rispetto degli individui

8)  Rispetto dell’ambiente

9)  Indipendenza da pressioni di carattere economico

10) Adozione delle Tecnologie più avanzate



Dichiarazione di impegno imparzialità e indipendenza


La direzione dell’Organismo di Ispezione comunica e rende pubblico con la presente dichiarazione il proprio impegno e quello di Meterlab all’imparzialità e indipendenza di giudizio nelle attività di ispezione in conformità alla norma UNI EN ISO 9001. Nell’esercizio della sua attività METERLAB non è soggetta a nessun tipo di condizionamento finanziario o di qualsiasi altra natura e garantisce autonomia e mancanza di conflitto di interesse nella sua partecipazione proprietaria e direzionale da qualunque soggetto fabbricante, fornitore installatore od utilizzatore di strumenti di misura che possano influenzare il proprio giudizio o i risultati della valutazione della conformità da Meterlab effettuata. Inoltre le procedure con le quali opera sono applicate in maniera non discriminatoria.


La Direzione dell’organismo di ispezione si impegna a garantire i requisiti di imparzialità ed indipendenza nello svolgimento delle attività ispettive. In particolare la trasparenza, l'imparzialità, la competenza e l'affidabilità dell’operato di METERLAB sono garantiti da:


  1. imparzialità, integrità ed indipendenza del proprio criterio di giudizio da pressioni di tipo commerciale, finanziario o di altro genere che possano influenzare le decisioni del personale durante le attività di ispezione;
  2. diffusione della Dichiarazione di impegno imparzialità e indipendenza affinché sia compresa, attuata e mantenuta a tutti i livelli dell’Organismo di Ispezione;
  3. adozione del presente Codice Etico messo a disposizione delle parti interessate tramite il sito internet aziendale che riporta anche l’impegno all’imparzialità e indipendenza di giudizio nelle attività svolte;
  4. garantire sulla gestione della riservatezza delle informazioni ricevute, trattate ed inviate in qualsiasi forma durante lo svolgimento delle proprie attività;
  5. utilizzo di auditor di provata competenza ed integrità morale;
  6. applicazione del Codice Etico dell’Organismo di Ispezione nelle attività di ispezione;
  7. monitoraggio finalizzato alla minimizzazione del rischio di conflitto di interesse, come di ogni altro rischio analizzato, in sede di Riesame della Direzione.


Il rispetto di quanto sopra permette di essere autorevolmente inseriti come Organismo di Ispezione in un contesto normativo, economico e sociale che richiede serietà e trasparenza nell’interesse del Cliente e delle parti interessate e delle Istituzioni.

Tutti i rischi connessi con il mancato rispetto dei principi sopra elencati sono stati valutati nell’Analisi dei Rischi di Meterlab e periodicamente riesaminati dalla Direzione per assicurare lo svolgimento delle attività di Ispezione in base a quanto pianificato.

Ogni dipendente di Meterlab è tenuto a conoscere i principi sopra elencati e di applicare le regole aziendali in modo critico e propositivo, contribuendo a segnalare ogni anomalia o area di intervento al Responsabile Tecnico e/o all’Amministratore in modo da consentire interventi incisivi, efficaci e migliorativi.

Il Cliente e le parti interessate possono, laddove riscontrassero comportamenti da parte di membri di Meterlab in contrasto con il presente Codice, segnalarlo all’Organismo di Ispezione tramite reclamo. 


Entrata in vigore


Il codice entra in vigore alla data della sottoscrizione e può essere aggiornato sulla base ai cambiamenti e alle esigenze organizzative.

Ogni dipendente di Meterlab è tenuto a conoscere i principi sopra elencati e di applicare le regole aziendali in modo critico e propositivo, contribuendo a segnalare ogni anomalia o area di intervento al Responsabile Tecnico e/o all’Amministratore in modo da consentire interventi incisivi, efficaci e migliorativi.


Il Cliente e le parti interessate possono, laddove riscontrassero comportamenti da parte di membri di Meterlab in contrasto con il presente Codice, segnalarlo all’Organismo di Ispezione tramite reclamo.

 


Share by: